Sei uno studente fuorisede e vuoi continuare il cammino scout?

Route d'Orientamento

Ogni anno il gruppo, con l'approvazione degli organi nazionali, organizza un'iniziativa di servizio nei confronti dei giovani R/S della Regione Lazio che sono in procinto di compiere la scelta universitaria. L'attività si svolge solitamente di Sabato, giorno in cui la città universitaria della Sapienza è meno frequentata e quindi più vivibile, nel periodo di Marzo-Aprile, per consentire ai partecipanti di avere tempo sufficiente per poter usufruire delle riflessioni scaturite dall'attività, nell'ottica delle proprie valutazioni e scelte universitarie per l'anno accademico successivo. Il criterio sui cui si basa la Route d'orientamento è quello di mettere al servizio degli R/S la nostra esperienza di scout universitari fuorisede, concentrandoci sul valore e l'importanza di una scelta, quella del percorso universitario, come qualcosa che nasce da un'attenta osservazione di se stessi, delle proprie qualità, limiti e desideri, e che va verso il coraggio di impegnarsi nel darsi un obbiettivo da perseguire, in connessione quindi con la più genuina metodologia del roverismo. Solitamente l'attività invita i partecipanti a intraprendere una vera e propria route all'interno della città universitaria, con una mappa e con delle tappe da raggiungere e incontri che li aspettano da cui potranno ricevere degli strumenti utili ad orientarsi innanzitutto nei meandri delle proprie valutazioni personali, ma anche nel contesto ipertrofico e silenzioso dell'Università. Come visitare una casa vuota immaginando già quando e come andare ad abitarla un domani.
More in this category: « Campo Nazionale